giovedì 20 settembre 2012

Programma e regolamento Corso esame avvocato Forleo



Ragazze/i,
come promesso ecco il programma del corso di preparazione all’esame di avvocato 2012/2013 seguito dal regolamento del corso che vi toglierà ogni dubbio sulle modalità di svolgimento e sul sistema delle donazioni alla base di questo progetto di condivisione che, con tanta passione e impegno, sto cercando di portare avanti.

PROGRAMMA CORSO 2012/2013

15 settembre 2012
1° modulo penale (dispensa penale n. 1; dottrina penale n. 1; tecniche di redazione di scritti giuridici)

30 settembre 2012
 1° modulo civile (dispensa civile n. 1; 1 formulario atti civile n. 1)

7 ottobre 2012
2° modulo penale (dispensa penale n. 2; dottrina penale n. 2; formulario atti penale n. 1)

14 ottobre 2012
2° modulo civile (dispensa civile n. 2; formulario atti civile n. 2)

21 ottobre 2012 (ore 15.00)
PROVA INTERMEDIA

25 ottobre 2012
3° modulo penale (dispensa penale n. 3; dottrina penale n. 3; formulario atti penale n. 2)

2 novembre 2012
3° modulo civile (dispensa civile n. 3; formulario atti civile n. 3)

10 novembre 2012
4° modulo penale (dispensa penale n. 4; dottrina penale n. 4; formulario atti penale n. 3)

18 novembre 2012
4° modulo civile (dispensa civile n. 4; formulario atti civile n. 4)

25 novembre 2012 (ore 15.00)
PROVA FINALE

1 dicembre 2012
5° modulo penale (dispensa penale n. 5; dottrina penale n. 5)

7 dicembre 2012
5° modulo civile (dispensa civile n. 5; formulario atti civile n. 5)

11,12,13 dicembre 2012
ESAME AVVOCATO


REGOLAMENTO CORSO

1. Descrizione del corso e numero di donazioni necessarie.
Il presente corso tenuto dallo scrivente avv. Forleo (per i moduli di civile e penale) e dall’avv. Frasca (per il modulo di amministrativo) ha l’innovativa e ardua ambizione di permettere a tutti i praticanti avvocati che dovranno sostenere l’esame di abilitazione 2012/2013 di potersi preparare a questo temuto evento attraverso un progetto di condivisione.
Condivisione” (nel senso informatico utilizzato anche dai social network) vuol indicare la possibilità di accesso a risorse comuni da parte di utenti diversi.
Nel nostro caso, noi avvocati, metteremo a disposizione dei corsisti oltre alla nostra esperienza (soprattutto per la correzione degli elaborati), anche una serie di risorse quali sentenze, dottrina e formulari che, là dove dovessero essere acquistati dai singoli, avrebbero un costo davvero impegnativo.
Ai corsisti viene chiesto di sostenere il progetto con donazioni volontarie, determinate dai singoli sulla base dell’apprezzamento del corso, in modo tale da aiutarci a coprire le spese sostenute.
In questo senso il corso è stato, a più riprese, definito come “gratuito”, nel senso di nessun guadagno da parte degli organizzatori.
Da un calcolo incrociato dei possibili iscritti e delle spese da sostenere, si è deciso di richiedere un contributo all’inizio di ogni modulo e prima delle facoltative “prove intermedie” il cui svolgimento sarà descritto più avanti.
In tutto, dunque, 10 donazioni (+ 2) per un totale di 24 dispense.
Le vostre donazioni costituiranno per noi, oltre che un modo di recuperare le spese sostenute, anche e soprattutto una cartina di tornasole per valutare il vostro apprezzamento del corso (in modo tale anche da non distribuire materiale a soggetti non realmente intenzionati ad impegnarsi).
Per il modulo di amministrativo le modalità di svolgimento potrete chiederle direttamente all’avv. Frasca all’indirizzo email federicofrasca@alice.it

2. Modalità iscrizione.
Per iscriversi occorrerà inviare una mail all’indirizzo forleogi@msn.com con i propri dati personali e la ricevuta della donazione effettuata attraverso il tasto “donazione “ in alto a sinistra della pagina ildirittopenale.blogspot.com

3. Modalità e tempi correzione elaborati.
Come anticipato, in ogni dispensa iniziale dei moduli vi verrà assegnato un elaborato da svolgere a casa.
Ogni corsista avrà 7 giorni, dal ricevimento della dispensa per inviarlo all’indirizzo email correzione.elaborati@gmail.com

I compiti inviati fuori termine o ad altro indirizzo non verranno corretti.

4. Modalità svolgimento prove intermedie.
Durante il corso verranno effettuate due prove intermedie facoltative per valutare la vostra preparazione a metà e alla fine del corso.
Esse consisteranno in una simulazione d’esame da svolgere in contemporanea su una stessa traccia.

Ad esempio: il 21 ottobre 2012 verrà inviato a tutti gli aderenti (che avranno effettuato una donazione con causale “prova intermedia” entro le ore 24,00 del 20 ottobre 2012) una traccia da svolgere entro 4 ore e da inviare al termine del tempo all’indirizzo email forleogi@msn.com.

5. Rimborso donazioni effettuate entro il 20 settembre.
Visto il mio ritardo nella pubblicazione delle regole di svolgimento del corso, e allo scopo di ribadire la assoluta trasparenza del presente corso, viene offerta la possibilità di abbandonare il corso e ricevere il rimborso della donazione effettuata a tutti coloro che, pur avendo ricevuto regolarmente le dispense e la spiegazione del corso via mail, si siano iscritti prima del 20 settembre 2012.
Questa opportunità è un’ulteriore prova della genuinità dell’iniziativa e del nostro disinteresse ad accumulare guadagni di qualsiasi tipo.
Per ottenere il rimborso (al netto delle spese amministrative di paypal) sarà semplicemente necessario inoltrarmi una mail con oggetto RIMBORSO DONAZIONE e con l’indicazione dei vostri dati entro e non oltre il 30 settembre 2012.

6. Termine ultimo per iscriversi
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 settembre 2012.

A presto

Avv. Giulio Forleo   (per info scrivete a forleogi@msn.com)

Nessun commento:

Posta un commento