domenica 9 febbraio 2014

Evasione fiscale e fallimento delle misure di austerity: lo studio di due economisti.

Il blog ha oggi l'onore di ospitare e presentare un articolo di due importanti economisti a livello europeo (Francesco PappadàPostdoctoral Researcher HEC Lausanne,  Yanos ZilberbergPostdoctoral Researcher at CREI, Universitat Pompeu Fabra)  che ci spiegano il fallimento delle misure di austerity imposte ai paesi europei.

Intro : Tra le misure di austerità recentemente adottate in Grecia, vi è stato un aumento senza precedenti dell'IVA. L'aumento nelle entrate fiscali è stato però inferiore rispetto a quello previsto. Questo articolo spiega questo fenomeno attraverso la minore trasparenza adottata dalle imprese in seguito all'aumento della pressione fiscale. In paesi come la Grecia caratterizzati da un controllo fiscale inefficace, le imprese si trovano davanti ad un bivio. Da un lato, una maggiore trasparenza di bilancio consente l'accesso al credito; d'altra parte, questo implica maggiori tasse da pagare. Un miglioramento dell'accesso al credito per le piccole e medie imprese in Grecia potrebbe spostare la scelta delle imprese verso una maggiore trasparenza.
L'articolo completo potrete trovarlo al  seguente indirizzo http://www.voxeu.org/article/tax-evasion-and-austerity-plan-failure.

Nessun commento:

Posta un commento