lunedì 1 ottobre 2012

Premio Ghislieri 2012 per le scienze giuridiche a Guido Rossi e Giovanni Grevi


A GUIDO ROSSI E GIOVANNI GREVI
IL PREMIO GHISLIERI 2012 PER LE SCIENZE GIURIDICHE
Cerimonia di premiazione il 4 ottobre a Pavia

PAVIA 28 settembre - GIOVANNI GREVI, alunno del Collegio Ghislieri di Pavia dal 1992 al 1997 e direttore a Bruxelles del FRIDE (Fondazione per le Relazioni Internazionali e il Dialogo Esterno) è il vincitore del Premio Ghislieri 2012.
Il nome di Grevi si affianca a quello di GUIDO ROSSI, a cui verrà conferito il riconoscimento alla carriera; durante la cerimonia, il professore terrà la lectio magistralis “Liberalismo e crisi”.
La cerimonia di premiazione è prevista per il prossimo 4 ottobre alle 17.30 presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri.

Il Premio, alla sua terza edizione, è assegnato dall’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri con l'obiettivo di riconoscere il merito scientifico e professionale dei propri alunni laureati e di promuovere l’identità istituzionale, la conoscenza e il prestigio del Collegio Ghislieri in Italia e all’estero. Il Premio è assegnato annualmente a un giovane ghisleriano (sotto i 40 anni di età) che si sia distinto per meriti scientifici e/o professionali. Contestualmente viene consegnato anche il Premio Ghislieri alla carriera in un simbolico passaggio di testimone tra generazioni.
Il tema per il 2012 è Scienze Giuridiche.
Nel 2010 il premio è stato assegnato a Maria Chiara Manzini, giovane scienziata dell'Harvard Medical School di Boston e per la Carriera al genetista Luigi Luca Cavalli Sforza. Nel 2011 a Riccardo Goggi, giovane manager del settore Energia e a Bruno Coppi, padre del progetto Ignitor.

Il Collegio Ghislieri, fondato da Papa S. Pio V (Antonio Ghislieri) nel 1567, è un collegio di merito riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come “ente di alta qualificazione culturale” e gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

GIOVANNI GREVI, alunno del Collegio Ghislieri dal 1992 al 1997, direttore a Bruxelles della FRIDE, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in diversi centri studi internazionali, tra cui lo European Policy Centre di Bruxelles e l'Istituto per gli Studi di Sicurezza dell'UE. Grazie all'eccellente capacità di analisi e di innovazione dei percorsi e dei progetti di ricerca, unita a una forte motivazione europeista, è oggi un riconosciuto esperto di questioni europee e di relazioni internazionali.

GUIDO ROSSI, avvocato e giurista, alunno del Collegio Ghislieri dal 1948 al 1953, professore emerito di diritto commerciale alla Bocconi e garante etico della Consob, è stato presidente della Consob e senatore della Repubblica, presidente di Telecom Italia e commissario straordinario della FIGC. Si è distinto in tutta la sua prestigiosa carriera per il rigore scientifico e la determinazione nella lotta contro gli abusi e per la trasparenza nel mondo della finanza.

PARTNER
Il Premio ha il patrocinio di: Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Consiglio Nazionale Forense, Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia, Università degli Studi di Pavia, Unione degli Industriali della Provincia di Pavia, Camera di Commercio di Pavia.
L’evento è realizzato con il sostegno di: Banca Popolare Commercio e Industria, Eni, Fineco, Intesa Sanpaolo, Rottapharm Madaus.
Mediapartner: Telepavia.
Sponsor tecnici: Ariston Party Service, Gualla Illuminazione.

Nessun commento:

Posta un commento