Fonte: https://e-justice.europa.eu/content_rights_of_defendants_in_criminal_proceedings_-169-it-it.do?member=1
Le presenti note informative spiegano che cosa succede quando una persona è sospettata o accusata di un reato. Per informazioni riguardanti violazioni minori al Codice della strada, che solitamente sono soggette a una sanzione fissa come l’ammenda, cfr. la Nota informativa 5.
Se siete vittima di un reato, potete trovare tutte le informazioni sui vostri diritti cliccando qui.
Sintesi del procedimento penale
Si riporta di seguito una sintesi delle fasi ordinarie del procedimento penale per adulti.
Nelle note informative potete trovare una descrizione dettagliata di ciascuna fase del processo, nonché dei vostri diritti. Queste informazioni non sostituiscono la consulenza legale e sono intese soltanto come guida.
Il procedimento penale viene avviato quando la polizia o il pubblico ministero vengono a conoscenza di un fatto che potrebbe costituire reato.
Una volta concluse le indagini, il pubblico ministero avvia l’azione legale con cui si apre il processo, a meno che non ritenga opportuno archiviare il caso.
Per i reati che devono essere giudicati da un tribunale in composizione collegiale, dalla Corte d’assise (un organo analogo alle Crown Court nel Regno Unito, o al Federal Judicial District negli Stati Uniti), o in alcuni casi da un tribunale composto da un giudice unico, il pubblico ministero trasmette una richiesta di rinvio a giudizio al giudice dell’udienza preliminare.
Al termine dell’udienza preliminare il giudice può rinviare a giudizio l’imputato o rinunciare all’azione legale.
Nel caso dei reati per i quali è competente un organo monocratico o il giudice di pace, il pubblico ministero notifica un mandato di comparizione o una citazione diretta in giudizio.
Esistono poi alcuni riti speciali: il rito abbreviato, l’applicazione della pena su richiesta delle parti (patteggiamento), il giudizio immediato o direttissimo, il procedimento per decreto di condanna penale.
Il procedimento penale si svolge di norma in tre fasi: primo grado (Corte d’assise, tribunale in composizione collegiale, organo monocratico o giudice di pace), impugnazione e Corte di cassazione (il massimo grado di giudizio).
In primo grado vengono raccolte tutte le prove, testimoniali e documentali; il giudizio si conclude con la condanna o l’assoluzione.
Potete impugnare la sentenza emessa in primo grado.
La Corte d’appello decide se confermare la sentenza emessa in primo grado o riformarla in parte o totalmente, oppure se annullarla rinviandola al giudice di primo grado.
La decisione della Corte d’appello può essere impugnata mediante ricorso presentato alla Corte di cassazione (il massimo grado di giudizio).
La Corte di cassazione pronuncia la sua sentenza, con la quale può dichiarare inammissibile la domanda o rigettarla, o addirittura cassare la sentenza impugnata senza rinvio, o infine può decidere di cassare la sentenza rimettendo la causa al giudice di primo grado.
Una volta concluse tutte le fasi di giudizio, la sentenza diventa definitiva. In caso di condanna con irrogazione di pena, questa diventa esecutiva.
Nelle note informative potete trovare una descrizione dettagliata di ciascuna fase del processo, nonché dei vostri diritti. Queste informazioni non sostituiscono la consulenza legale e sono intese soltanto come guida.
Il ruolo della Commissione europea
Occorre osservare che la Commissione europea non ha alcun ruolo nei procedimenti penali all’interno degli Stati membri e pertanto non vi può assistere nel caso dobbiate sporgere denuncia. Le informazioni fornite in queste note informative servono per sapere come potete sporgere una denuncia e a chi rivolgervi.
Cliccate sui collegamenti sottostanti per trovare le informazioni di cui avete bisogno
1 - Come ottenere una consulenza legale
2 - I miei diritti durante le indagini su un reato
Raccolta di prove
Interrogatorio
Arresto, fermo, custodia preventiva e mandato di arresto europeo
Conclusione delle indagini preliminari e udienza preliminare
3 – I miei diritti durante il processo
4 – I miei diritti dopo il processo
5 – Violazioni al Codice della strada e altri reati minori
Link correlati
Ministero della giustizia
Questioni di diritto in generale
Questioni di diritto penale
Unione delle Camere penali italiane
Diritti umani
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Ultimo aggiornamento: 14/02/2012
Nessun commento:
Posta un commento