mercoledì 30 aprile 2014

Collaborazione con l'Avv. Ilaria Salvemme. A Teramo e a L'Aquila i primi corsi in aula per l'esame d'avvocato.

Da oggi il blog di diritto penale potrà contare sulla qualificata collaborazione dell'Avv. Ilaria Salvemme che, oltre a condividere con noi tutta la sua esperienza accademica nella materia penale, condurrà i primi "Corsi in aula di preparazione all'esame d'avvocato 2014 con sede a Teramo e a L'Aquila.
Se siete interessati ai corsi scrivetemi  all'indirizzo forleogi@msn.com vi potrò dare alcune indicazioni di massima.
Un sentito ringraziamento alla collega con l'auspicio che la collaborazione possa arricchire entrambi.
Avv. Giulio Forleo

Di seguito il curriculum dell'Avv. Ilaria Salvemme:

Avvocato del Foro di L'Aquila. Laureata in Giurisprudenza con il massimo dei  voti presso l'Università degli Studi Roma Tre, ha frequentato, sempre presso la  Terza Università di Roma la Scuola di Specializzazione per le Professioni  Legali, conseguendo il Diploma nel 2010.
Consulente Giuridica in materia di attività contrattuale e procedimentale della P.A. e procedure di evidenza pubblica presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sede dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dal 2010 al 2012.
Dal 2011 collabora con le Cattedra di Diritto Penale e Diritto Penale Commerciale dell'Università degli Studi di Teramo. Cultore della materia in Diritto Penale presso la medesima università, dall'A.A. 2012/ 2013 ad oggi è titolare di un contratto di docenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali in qualità di Tutor di Area Penalistica.
Attualmente collabora con il Centro Antiiviolenza di L'Aquila e offre consulenza e supporto a numerose aziende in materia di diritto penale dell'impresa e del lavoro.
Collabora con le riviste Cassazion

mercoledì 23 aprile 2014

Iscrizione a vita per il praticante avvocato.

Per conoscere in anteprima i risultati dell'esame d'avvocato 2013 e per avere notizia dei corsi che organizziamo CLICCATE MI PIACE SUL TASTO QUI AL LATO ----->

Con la sentenza n. 190/2013 il Consiglio Nazionale Forense ha chiarito la dibattuta questione circa la possibilità per i praticanti avvocato di rimanere iscritti nei relativi registri fino a quando non conseguano l'abilitazione. In particolare nella sentenzxa citata il CNF ha affermato che "il decorso del termine di sei anni, previsto dall’art. 8 del rdl 1578/33, e la perdita dell’abilitazione provvisoria non determinano il venir meno dello status di praticante e dell’interesse dello stesso a rimanere iscritto al registro speciale per proseguire nello svolgimento della pratica, pur essendo privo dello ius postulandi”.

Pubblica il tuo articolo di civile sul manuale di preparazione all'esame d'avvocato!

Ragazze/i,
tra qualche settimana sarà pubblicata la nuova edizione del manuale di preparazione all'esame d'avvocato 2014. Da oggi vi è la possibilità di pubblicare al suo interno a vostro nome un articolo e/o commento a sentenza in materia civile.
Avete tempo per inviare il vostro articolo entro domenica 27 aprile.
Vengono accettati anche parti di tesi in diritto civile e/o articoli già pubblicati su altre riviste (alle quali non abbiate dato l'esclusiva).
Ricevuti gli scritti ne saranno scelti tre per la pubblicazione.
INVIATE IL MATERIALE ALL'INDIRIZZO forleogi@msn.com
Grazie e a presto.